Nel distretto della concia di Arzignano, il più importante al mondo per valore della produzione, la frenetica attività e il dinamismo imprenditoriale si mostrano purtroppo anche con il lato meno gradevole di un gran traffico, spesso congestionato, soprattutto in orari di punta.
Ma scegliere una mobilità sostenibile è possibile. Ce lo insegna il nostro collega Marco che quando le condizioni meteo lo consentono, inforca la bicicletta, attiva l’applicazione ecoattivi nel suo telefonino e così facendo guadagna punti che gli permettono di ottenere dei buoni da spendere nei negozi convenzionati del territorio. “Ho visto che è possibile utilizzare la pista ciclabile – racconta Marco – bisogna chiaramente prestare attenzione in alcuni incroci e ci vorrebbe un collegamento diretto dall’argine per rendere più sicuro l’accesso alla zona industriale”.
Ma come funziona?
“Molto semplicemente, l’applicazione registra i km percorsi che equivalgono a buoni spesa che vengono consegnati presso gli uffici comunali”. I buoni possono essere spesi nei negozi convenzionati, come ad esempio molti alimentari della zona. Il progetto proseguirà fino al 30 giugno 2023.
Informazioni si trovano sul sito www.ecoattivi.it. Ci auguriamo che venga rinnovato e che l’amministrazione comunale prenda in considerazione di realizzare nuove rampe di collegamento dalla pista ciclabile alla zona industriale che porterebbe certamente molte più persone a valutare l’opzione sostenibile per recarsi al lavoro.