Con la pelle metal-free, migliora l’impronta ambientale dei produttori di arredi

Molti i vantaggi in termini di ecosostenibilità sia per i produttori che per i consumatori.

La pelle conciata senza cromo e metalli è un’ottima scelta per i produttori di arredi in pelle che vogliono raggiungere importanti obiettivi di sostenibilità. E’ infatti una scelta che minimizza il rischio ambientale: i manufatti realizzati con pelli metal free presentano residui metallici estremamente limitati o assenti, e ciò semplifica il processo di smaltimento e riduce l’impatto.

Per i produttori di divani e imbottiti, scegliere la pelle esente cromo e metalli, rappresenta anche un indubbio vantaggio in termini di marketing perché è una opzione sempre più popolare tra i consumatori. Tra l’altro le tecnologie di concia delle pelli metal-free si sono da tempo evolute, risultando in produzioni resistenti, durevoli al pari di quelle conciate in modo tradizionale e che non richiedono cure e manutenzioni extra.

Nel nostro impianto di produzione, abbiamo linee dedicate al metal-free dove utilizziamo anche speciali macchinari di asciugatura lenta e a temperatura controllata e costante (vedi qui di seguito un’immagine dell’impianto di asciugatura nel nostro stabilimento di Vestenanova) che consentono di mantenere la morbidezza pari alla concia tradizionale. Infatti, uno dei problemi tecnici affrontati inizialmente, era la tendenza di queste pelli ad indurirsi nel caso di uno shock termico elevato in fase di asciugatura. Un problema che ora non c’è più, grazie all’evoluzione tecnologica.

Abbiamo un’ampia gamma di articoli esenti cromo e metalli. In conclusione, la pelle per arredamento metal-free offre numerosi vantaggi, per produttori e consumatori, soprattutto in termini di ecosostenibilità.