Ampliata la famiglia wet-white per gli operatori dell’arredo con filiera di sostenibilità certificata
Marchetto Pellami presenta ad Interzum una nuova famiglia di pelli conciate senza cromo e metalli. Sono articoli studiati e realizzati per l’utilizzo nel settore arredo e corrispondere al meglio alle esigenze di produttori di divani, sedie e imbottiti in pelle in genere. Marchetto Pellami propone pelli con diverse lavorazioni, finiture, spessori e colori ma con il denominatore comune di essere stati realizzati con processi sostenibili e senza l’uso di cromo e altri metalli, mantenendo performance di comfort, duttilità e qualità paragonabili alle peli conciate in modo tradizionale.
Marchetto Pellami, infatti, ha sviluppato un processo di concia metal-free rispettoso dell’ambiente, riducendo al minimo scarti e sottoprodotti, nel rispetto delle risorse idriche.
Tra gli articoli che saranno presentati, il Fogia FOC, uno dei best seller per quel che riguarda la concia tradizionale che oggi Marchetto Pellami propone anche nella versione conciata senza cromo e metalli. Piace in particolare l’effetto vintage di questa pelle, ottenuto con una leggera abrasione realizzata artigianalmente e le declinazioni di colore dove sono immancabili il classico marrone “ranch” e il grigio scuro, oggi accompagnati anche dai vibranti fucsia, arancio e verde per vivacizzare arredi contemporanei, luminosi e creativi.
E poi il Challenger FOC, vellutate pelli bovine europee pigmentate all’anilina, dove Marchetto Pellami ha vinto una vera e propria sfida tecnica di realizzare, per più di 30 nuances, una tintura passante che assicura un impeccabile effetto colore anche nei bordi a vista. Anche il classico Pegaso è presentato in versione FOC – Free of Chrome e con tintura passante. Grazie alla finitura “protective coat”, le pelli Pegaso hanno grande durata e sono estremante facili da pulire. La sua grana uniforme garantisce un’ottima resa al taglio.
Marchetto Pellami è certificato secondo gli standard UNI EN ISO 9001: 2005 (IAF 05) per la qualità e con UNI EN ISO 14001:2015 per l’ambiente.